domenica 31 gennaio 2010

La cuoca pasticciona consiglia... un dolce delicato e nutriente

Mi piace "pasticciare" in cucina, mi è sempre piaciuto, prima come aiutante di mia madre e poi pian piano, dopo aver preso confidenza con pentole e fornelli, posso dire di esser diventata ormai autonoma e autosufficiente, diciamo che me la cavo abbastanza bene. La cucina è il mio luogo ideale, e guai a chi entra senza autorizzazione! E' il mio regno e soprattutto il fine settimana ne prendo il possesso assoluto e posso dedicarmi più tranquillamente a sperimentare nuovi piatti, a perfezionare vecchie e direi ormai collaudate ricette, tutte insegnatemi dalla mia mamma, una cuoca davvero eccellente.
Per questa domenica ho scelto un dolce squisito, uno dei miei preferiti, provato talmente tante volte che posso essere sicura della sua buona riuscita, considerando anche il fatto che finisce sempre subito! E' il crème caramel, tre semplici ingredienti che insieme danno un risultato meraviglioso. Il profumo di vaniglia riempie tutta la casa e il suo gusto delicato ne delizia il palato. Credo che sarà una domenica davvero dolcissima se poi ci si abbina il vino giusto, che possa esaltarne le qualità aromatiche con il giusto tocco di dolcezza di un passito o meglio ancora un vino liquoroso come il marsala, ideale per non sovrastare il gusto particolare del dessert. Il pranzo non può che concludersi nel modo migliore. Vi ho preso per la gola? Buona domenica e buon pranzo ;)




la mia ricetta:
per chi volesse prepararlo è davvero molto semplice. 
Bastano 6 uova (4 intere e 2 tuorli), 750 ml di latte, 120 g di zucchero, stecca di vaniglia. Dopo aver amalgamato il tutto mettere in uno stampo per budino (dimensione x 1 litro) o in più stampini piccoli, non prima di aver preparato il caramello sciogliendo 100 g di zucchero sul fuoco. Cuocere a bagnomaria in forno a 140° C. per circa 1 ora e mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia pure il tuo pensiero