lunedì 28 novembre 2011

un pomeriggio con Luca Bianchini... e ormai siamo amici!?

*ormai siamo amici*... l'ha scritto proprio Luca Bianchini sulla mia copia del suo ultimo libro "siamo solo amici"... la più bella dedica che abbia mai avuto finora! 
mi piace tanto partecipare agli incontri con l'autore, soprattutto se si tratta di un libro che ho letto o sto per leggere. é il più bel modo per conoscere meglio colui che ti aiuta a sognare ad occhi aperti, perché ogni storia racchiude sempre un mondo speciale dove è bello perdersi... un viaggio tra le parole che spesso sembrano scritte per te e che aspettano di essere solo scoperte.
Capita di ascoltare il racconto, di sentire lo scrittore ad un passo da te, così famoso ed illustre da farti quasi soggezione, chiedi con imbarazzo una dedica e poi... finisce lì, un semplice sorriso e niente più. Ma questa volta è stato diverso, perché Luca Bianchini non solo è un bravo scrittore ma ha una bella qualità che molte grandi personalità spesso dimenticano: l'umiltà. e la gioia di entrare in contatto con chi legge i suoi libri traspare dal suo sguardo, dal suo modo di ringraziarti e di manifestarti la sua felicità nel fare una semplice foto con i suoi lettori (anche io!!!) e nel dedicarti un pò del suo tempo... perché è lui il primo ad avere il piacere di essere lì con te. rimane stupito di tanto affetto da parte del suo pubblico, quasi non ci crede che siamo tutti lì per lui, e ti ringrazia con un grande sorriso che non è solo di cortesia ma vero e sincero! Lo ascoltavo parlare e pensavo: "che simpatia, non sembra affatto venire dal -freddo- nord!" anche se frequenta il mondo dei vip non se ne vanta affatto, anzi ti racconta la vita patinata delle star dello spettacolo con semplicità e naturalezza, senza ostentare le sue mille conoscenze famose. forse è un pò "vanity" ma il lavoro glielo impone e molto simpaticamente ti accoglie nel weekend per una brillante "colazione da tiffany"... e mai svegliarsi all'alba è così bello! ma lo confesso, non riesco quasi mai ad arrivare puntuale all'appuntamento un pò troppo mattutino per me, ma grazie al più comodo podcast posso riascoltare la sua trasmissione radiofonica ben sveglia! non solo in radio ma in tutto quello che scrive è divertente, ironico, sempre pronto a stupirti e regalarti allegri sorrisi e ha una conoscenza musicale talmente vasta da trovare ogni volta la nota giusta da citare nel bel mezzo di un racconto... e non puoi che rimanere incantata ad ascoltare parole così tanto melodiche! (*.*) e poi leggere il suo blog è davvero una piacevolezza indescrivibile. il più bel post in assoluto, permettetemi di dirlo a gran voce, è *negramaro: talento e salento* ... lo leggevo con le lacrime agli occhi, tutte di gioia naturalmente, e da allora la mia simpatia e stima nei suoi confronti è totale! (^_*) 
Poi un'amica twitterina mi ha fatto conoscere il suo ultimo libro e dopo essermi tanto incuriosita ho finalmente acquistato una copia di "siamo solo amici" che è rimasta sul comodino in lista d'attesa per un paio di mesi, fino a pochi giorni fa... non potevo mica arrivare impreparata all'incontro con il suo autore! 
In un quasi piovoso pomeriggio di fine novembre, in una cittadina salentina a pochi chilometri da Lecce, la Città del Libro è stata l'occasione giusta per stringere la mano ad un simpatico torinese innamorato della Puglia. Ci ha deliziato e divertito raccontandoci il suo romanzo ambientato a Venezia e realmente nato lì durante un suo viaggio, qualcosa su di lui e sugli incontri *celebrity* e poi ci ha svelato che il suo prossimo romanzo sarà ambientato in Puglia, proprio nel Salento perché dice di trovarsi sempre bene qui nel caldo sud... nel titolo ci sarà la parola "gioia" e questo già promette molto bene. 
si è intrattenuto con i tanti ragazzi venuti per ascoltarlo, scrivendo dediche a tutti e senza lesinare sorrisi, ringraziamenti e abbracci. E' stato bello conoscerlo e chiacchierare con lui... mi ha promesso che il prossimo incontro in terra salentina sarà con un bel calice di Negroamaro magari anche con il nostro amico Giuliano. Io lo aspetto!!! E' stato davvero un pomeriggio speciale documentato da una bella intervista di SalentoWebTv e dalle foto che ho scattato per arricchire il mio album dei ricordi.
io continuo a leggere *siamo solo amici* che fin dalle prime pagine mi è subito piaciuto, quasi affascinato... il protagonista Giacomo dopo un trasloco si ritrova tra le mani biglietti e foto che fanno riaffiorare vecchi ricordi... è stato come vedere me stessa in perenne viaggio nel tempo e con un cassetto dei ricordi sempre aperto! la storia poi si arricchisce di incontri e di emozioni... ma bisogna proprio leggerlo questo bel romanzo,  tutto d'un fiato!
Luca Bianchini è stata una bella scoperta per me. mi piacciono le sue storie perché sono racconti di vita in cui ognuno di noi può ritrovare qualcosa di sè ed una marea di emozioni che senti di aver provato anche tu, realmente o solo nella fantasia... e parlano un linguaggio semplice, quello del cuore! 
ora devo recuperare un pò di suoi romanzi che mi son persa, quindi il prossimo libro sarà: ti seguo ogni notte. e poiché io ❛voglio molto di più❜ leggerò sempre con tanta allegria i suoi deliziosi racconti su vanity fair e non solo, seguirò su twitter tutte le sue news cinguettanti... e non mi perderò nessuna puntata di colazione da tiffany, promesso!
Un pomeriggio in compagnia di Luca Bianchini ed è stata *amicizia a prima vista⁎❣ (^_^)


❥❥❥

le mie foto ^_^











❥❥❥

e per finire la più bella foto scattata da SalentoWebTv nel suo salotto @ Città del Libro
 



✿✿✿  Campi Salentina (Le) • Città del Libro • 24 novembre 2011  ✿✿✿




***ps: le parole colorate sono dei links da cliccare per scoprire tanto altro ancora***


Nessun commento:

Posta un commento

lascia pure il tuo pensiero