lunedì 5 settembre 2011

un'estate twitterina


Ho scoperto twitter diversi mesi fa... proprio l'estate scorsa muovevo i primi timidi passi in un mondo che mi sembrava davvero strano, quasi inutile. un miniblogging in centoquaranta caratteri che all'inizio sembra difficile da usare, racchiudere tutto quello che si vorrebbe dire in così poche lettere non è sempre facile. L'ho scoperto per caso, incuriosita da quella bella "t" che vedevo sempre nei blog a fianco dell'ormai familiare "f". e ho iniziato a twittare con @girofles per poter comunicare anche via web il bel lavoro della mia famiglia... il Negroamaro e i nostri vini! 
e poi piano piano mi sono innamorata di questo simpatico "cinguettare" e posso dire che oggi twitter è la mia ninna nanna notturna! 
quest'estate mi ha permesso anche di viaggiare tanto... non solo con la fantasia come faccio sempre ma quasi realmente grazie a speciali compagni di viaggio. in realtime ho passeggiato per i boschi delle mie adorate Dolomiti e respirato la meravigliosa aria di montagna, ho visitato per la prima volta Malta e scoperto la bella Sicilia, ho fatto un bel tuffo nel mare della Liguria e nel magico mondo di una vitadafotografo... e poi in questi ultimi giorni posso sentire le emozioni della vendemmia dal piemonte fino alla sicilia, e rendermi conto che i rituali che ogni anno si vivono in vigna e in cantina sono gli stessi anche in realtà lontane e a me sconosciute, almeno fino ad oggi che con un semplice tweet si spalanca un'enorme finestra con bellissimo panorama. Follower e following in un continuo scambio di pensieri, parole, immagini, video, links, quasi a voler condividere ogni istante delle proprie esperienze in un modo molto immediato. Chi ama passare ore e ore in facebook con i suoi amici troverà in twitter un mondo ancora più vasto e immenso, senza barriere di tempo e luogo... le dimensioni sono talmente amplificate che si ha la sensazione di vivere a stretto contatto con persone che per la maggiorparte non conosci ma con le quali scopri di avere tanto in comune. Amicizie che nascono tweetdopotweet che prima o poi possono diventare reali, e quest'estate durante il mercatinodelgusto di Maglie il vino è stato anche un momento di incontro con alcuni amici virtuali. 
Grazie a twitter ho anche una nuova amica che ama la musica come me e che ha voluto condividere le mie foto del concerto di Jovanotti a Lecce raccogliendole in un bel video che ogni tanto guardo e ascolto per rivivere le emozioni della grande serata!
Alla fine è un modo semplicissimo di comunicare. il "mi piace" è un semplice RT (retweet) e le mentions e i DM sono piacevolissimi momenti di socializzazione (pubblica e privata). per non parlare degli hashtag, il tanto usato simbolo # messo prima di parole considerate importanti, a volte simpaticamente fantasiose!
e poi c'è anche instagram, un'applicazione che conoscono bene gli amanti dell'i-world (ma pare che tra qualche mese sarà disponibile anche per Android), dove condividi le tue foto con migliaia di appassionati della fotografia sparsi per tutto il mondo... quasi a diventare maniaci degli scatti dovunque e per qualunque oggetto attiri l'attenzione... ed io per non farmi mancare niente ho creato il mio magico mondo!
Poi "follow" i vip... artisti della musica come Negramaro, Jovanotti, Saturnino, Fiorello, fashion bloggers, food & wine bloggers di fine bravura, scrittori e grandi nomi del nostro panorama culturale ed enogastronomico, anche oltre confine... e ti accorgi felicemente che non sono poi tanto lontani da te! qualcuno ti risponde, altri no ma è bello comunque constatare che sono proprio come noi, normali utenti di social network ai quali piace comunicare in modo semplice ma mai banale, e condividere foto e pensieri anche molto personali. 
La mia estate twitterina mi è piaciuta davvero tanto, pensavo di dover trascorrere questi lunghi mesi triste e sconsolata al caldo sole salentino non potendo raggiungere le fresche alture altoatesine... e invece la sorpresa era lì che mi attendeva proprio nel momento giusto.
Grazie amici cinguettanti per le emozioni regalatemi e per quelle che vivremo insieme durante il lungo inverno... anche se qui l'estate sembra non voler proprio finire!
tanti saluti da @cloudegirofle :)

                                                    ❥❥❥


ps: in questo momento sto ridendo a crepapelle per i tweets di Fiorello, un vero spasso, e mi emoziono leggendo i pensieri musicali del mio amico Giuliano dei Negramaro che twitta la voglia matta di tornare sul palco tra un mese esatto per il Casa69 tour... e poi Lorenzo Jovanotti che racconta il suo Ora Tour in giro per l'Italia (ora in Sicilia). Li seguo e il mio cuore sorride, tanto!


nb: le parole in azzurro sono anche dei link selezionati per voi... cliccare per crederci! ;)


e twitterellando vi saluto  




(photos by web)

Nessun commento:

Posta un commento

lascia pure il tuo pensiero