domenica 7 febbraio 2010

il libro ideale per sentirsi sempre piccoli piccoli...

Leggo poco, lo riconosco, ma quando un libro mi prende non riesco più a dimenticarlo... lo metto lì in bella vista nella mia libreria, e mi basta guardarlo per ricordare le emozioni provate durante la lettura. Forse il mio primo vero libro, dopo quello delle favole che ricordo ricco di tanti bei disegni colorati, è stato "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry... Il primo perché da ragazzina ero proprio pigra, oltre i testi scolastici nessun libro attirava la mia attenzione. Fino a quando mio padre, dopo vari tentativi, per farmi affezionare alla lettura mi regalò questo fantastico libro. Credo di averlo riletto diverse volte e anche in età più adulta, mi aveva così affascinato la storia di questo bel principe e del suo piccolo mondo. Avrei voluto memorizzare bene ogni sua parola, ogni suo pensiero pieno di significati autentici, un pò come buoni consigli di vita. Queste sono solo alcune delle frasi che mi piacciono tanto, una più bella dell'altra:




"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle, questo basta per farlo felice quando lo si guarda..."








"Amare nn vuol dire guardarsi negli occhi, ma guardare insieme nella stessa direzione."


"A che ti serve possedere le stelle?" chiese il Piccolo Principe all'uomo
"Mi serve ad essere ricco"
"E a che serve essere ricco?"
"A comperare delle altre stelle se qualcuno ne trova"
"Io" disse il Piccolo Principe "possiedo un fiore che innaffio tutti i giorni e
possiedo tre vulcani dei quali spazzo il camino tutte le settimane. E' utile
ai miei vulcani e al mio fiore che li
possegga. Ma tu non sei utile alle stelle.."

"Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua."

"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante."

"Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio."

Il Piccolo Principe è il libro di tutti i bambini... ma anche di tutti i grandi che sono stati piccoli!

Nessun commento:

Posta un commento

lascia pure il tuo pensiero