domenica 21 febbraio 2010

la canzone del cuore

Penso che ognuno di noi ha delle canzoni legate ad ogni momento felice della propria vita. Le mie sono tante, mi piace che la musica accompagni le mie giornate, soprattutto quelle più lunghe e faticose, in ogni situazione è sempre una nota musicale a creare la giusta armonia. Sono davvero così tante le mie note preferite che se dovessi fare un elenco sarebbe troppo lungo, allora vorrei scegliere quella che magari accomuna  più momenti, quella canzone che in un certo modo potrei definire la mia colonna sonora. Non è semplice scegliere perchè ad ognuna è legata un'emozione, un ricordo, una persona, un affetto... ma sforzandomi un pò e facendo una specie di classifica metterei in prima fila, una su tutte, "albachiara" di Vasco Rossi, un pò per le parole che in parte mi rapprensentano e nelle quali riconosco il mio essere a volte "sola dentro la stanza e tutto il mondo fuori"... una canzone che ha accompagnato la mia crescita di donna, ogni suo gradino, dall'adolescenza in poi, ha avuto come sottofondo questa bellissima canzone...  e ancora oggi è una delle mie preferite... una canzone senza tempo. Era la canzone delle fredde domeniche invernali, quando ci si ritrovava per stare in compagnia dopo la lunga settimana di studio, bastava un amico musicista, un pianoforte e via... era la canzone che si intonava a perdifiato in ogni gita scolastica, creando il clima giusto per divertirsi in completa armonia e spensieratezza... in ogni pasquetta e picnic all'aperto, al mare, ai falò sulla spiaggia, bastava una chitarra e le note venivano da sole... ogni occasione era quella giusta per creare un'aria di festa, l'allegria e la buona compagnia ne erano poi il contorno perfetto. E ancora oggi è una di quelle canzoni che ritornano alla mente sempre molto facilmente, basta ritrovarsi intorno ad un piano e subito si crea un'atmosfera a dir poco magica. Penso che questa canzone sia per molti più o meno importante, sono sicura che tutti abbiamo un almeno un ricordo ad essa legato... non si può non amarla.
Ancora adesso ascoltarla fa volare il mio pensiero molto lontano e credo che continuerà ad accompagnarmi per tutta la vita, perchè quando si parla di canzone del cuore è proprio quella che porti sempre con te con un bagaglio enorme di emozioni... che non si dimenticheranno mai.
Un testo che mi piace leggere e rileggere per ricordare i momenti passati e sognare ancora!

"Respiri piano per non far rumore, ti addormenti di sera, ti risvegli con il sole, sei chiara come un'alba, sei fresca come l'aria. Diventi rossa se qualcuno ti guarda e sei fantastica quando sei assorta, nei tuoi problemi, nei tuoi pensieri. Ti vesti svogliatamente, non metti mai niente che possa attirare attenzione, un particolare, solo per farti guardare. E con la faccia pulita cammini per strada mangiando una mela coi libri di scuola, ti piace studiare non te ne devi vergognare. E quando guardi con quegli occhi grandi, forse un po' troppo sinceri, sinceri, si vede quello che pensi, quello che sogni.... Qualche volta fai pensieri strani, con una mano, una mano, ti sfiori, tu sola dentro la stanza e tutto il mondo fuori".


Nessun commento:

Posta un commento

lascia pure il tuo pensiero