domenica 28 febbraio 2010

"la vita è un viaggio, viaggiare è vivere due volte" (Omar Khayyam)


si viaggiare... dolcemente viaggiare... lo diceva anche una splendida canzone di Lucio Battisti.
Io sono perennemente in viaggio, 365 giorni all'anno... con il pensiero... ripercorro vecchie tappe e nuovi percorsi da intraprendere... realmente purtroppo viaggio molto meno giorni, ma se dipendesse solo e soltanto da me, se dovessi ascoltare unicamente la mia frequente voglia di evasione, sarei una turista felice tutto l'anno. Mi piace immaginarmi con una valigia e una macchina fotografica, due splendide compagne di viaggio e partire per mete vicine e lontane... certo prima o poi mi potrò stancare ma sono sicura molto poi!
Sarò breve perché voglio che siano le immagini a parlare, le foto dei posti che più ho nel cuore, quelli che mi hanno regalato così tante emozioni da desiderare fortemente di tornarci. 


Le Dolomiti, la meta delle mie vacanze estive da quando avevo appena 8 mesi, su per i monti della Val Badia, i suoi verdi prati, i boschi con i suoi silenziosi rumori e i profumi, le lunghe passeggiate in totale tranquillità, molto rilassanti e anche con apprezzate doti tonificanti! Non nascondo che c'è stato un periodo in cui ci andavo poco volentieri, avrei voluto molto di più trascorrere i giorni di vacanza al mare con le mie amiche, ma poi crescendo ho scoperto il lato positivo della montagna, in estate è ancora più bella, i colori delle Dolomiti al tramonto sono di una bellezza indescrivibile, è il posto ideale per ricaricarsi completamente e ritrovare l'equilibrio con se stessi, e soprattutto indispensabile per non soffrire il caldo estivo... il mare può benissimo aspettare, ma le Dolomiti no... un richiamo forte e intenso che ancora oggi sento e spero di poterle presto riabbracciare!












E poi la Borgogna, il viaggio di oggi, quello che mi ha cambiato completamente... il mio viaggio perché per la prima volta ho pensato solo e soltanto a me, sono partita non considerando tutto quello che "abbandonavo", ma per 5 giorni appena, tanto al mio rientro era tutto lì che mi aspettava! Ma oltre a riscoprire una delle terre più belle e importanti del mondo del vino, ho consolidato la mia affezione al Pinot Nero, ho scoperto tante belle realtà vitivinicole e paesi come Beaune dove vale davvero la pena andarci almeno una volta nella vita... posti dove la vita scorre lentamente e si riesce ancora ad apprezzare il piacere delle piccole cose. Un viaggio anche molto divertente grazie a dei compagni speciali e con tanta voglia di fare un'esperienza unica e irripetibile! 






Sono solo alcune delle tante foto che ho portato via con me, come ricordo di ogni attimo di questi momenti indimenticabili. E sono soltanto due dei tanti viaggi che ho fatto, fin da piccolina ho avuto la possibilità di vedere tanti bellissimi posti e scoprire quanto è meraviglioso viaggiare... sono davvero molto fortunata! 

2 commenti:

  1. Un'esperienza veramente unica, anche perchè non potrà mai più capitare di andare in Borgogna in Luglio e trovare tanto freddo...brrrr.
    A parte gli scherzi è stato un viaggio indimenticabile per la compagnia, i paesaggi magici e per le serate trascorse a cantare e soprattutto a ballare!

    RispondiElimina
  2. davvero un freddo pazzesco soprattutto considerando il guardaroba molto leggero che avevamo tutte... a parte te, l'unica a portare un bel giubbino, anzi proprio un piumino, perchè avevi avuto la bellissima idea di informarti sulle previsioni del tempo! Io lasciavo 40 gradi, nn potevo immaginare minimamente un clima così gelido! Ma poi pian piano l'aria si è scaldata, anche surriscaldata a volte... è vero tanti canti e balli e risate a nn finire ci hanno veramente dato tanto calore! Un viaggio indimenticabile... che rifarei subito!!! :)

    RispondiElimina

lascia pure il tuo pensiero