martedì 21 giugno 2011

un'estate fiordilatte

ventuno giugno... è estate! e non ci sono dubbi, basta mettere il naso fuori dalla finestra e ci si accorge subito che la stagione è cambiata, l'aria è decisamente calda, anche troppo! il termometro segna già venticinque gradi, ma nelle ore di punta oltrepassa senza vergogna i trenta. Le cicale cantano a tutte le ore, e sembrano così tanto felici a sentire il rumore assordante che fanno. Insomma per i miei gusti l'estate arriva sempre troppo presto e poi scorre lenta, lentissima. tre mesi di caldo, afa e non poca sofferenza per me... e ogni anno mi coglie sempre impreparata. In questo periodo mi sento come un ghiro, ho sempre una gran voglia di dormire e di non fare assolutamente niente. è come se andassi in letargo il ventunogiugno e mi svegliassi poi per magia il ventunosettembre... anzi qualche giorno prima, giusto in tempo per il mio compleanno! solo dalle diciotto in poi del pomeriggio riesco a sentirmi un pò meglio, più sveglia e piena di energie, le ore serali fresche e più rilassanti sono decisamente molto più piacevoli.
per chi non l'avesse capito... io l'estate non la sopporto proprio, se fosse possibile la impacchetterei volentieri e la riporrei in cantina... se invece riesco a fuggire tra le mie adorate Dolomiti allora mi riprendo, rifiorisco! :D
vado controcorrente, lo so, e chi ama questa stagione dell'anno e l'attende con tantissima ansia non può sicuramente capirmi. L'unica cosa positiva però la riconosco... l'estate è anche vacanze, il momento che si desidera per un anno intero, in cui ci si può finalmente rilassare un pò e prender cura di se stessi. ma su questo argomento meglio non soffermarmi, le vacanze come le intendo io sono sempre più un sogno! :( anche se poi viaggio di continuo, con il pensiero... (ma l'ho già raccontato un pò di tempo fa qui).
sono convinta che anche quest'anno rimarrò nel mio bellissimo Salento, mi godrò poco il mare per la mia solita pigrizia estiva e me ne starò all'ombra di qualche fresco pergolato, sempre se sono fortunata a trovarne uno... e mi abbufferò di gelati e sorbetti alla frutta per sopravvivere! (rigorosamente fatti in casa con la mia gelatiera vintage :D). qualche breve visita nei dintorni, magari nelle fresche colline della Valle d'Itria, e serate enogolose mi aiuteranno a far scorrere più piacevolmente le lunghe giornate rallegrandole quanto basta per non farmi accorgere che ancora la stagione estiva è tutta davanti. e poi mi auguro di poter trascorrere molto più tempo con chi, per vari motivi, quest'anno ho trascurato un pò troppo!
perché estate deve essere per forza sole, mare e tintarella? l'importante è respirare i suoi profumi di libertà e allegria, assaporare il suo relax e la felicità dello stare insieme... il luogo dove viverla è del tutto secondario, qualsiasi posto del mondo va bene, anche il giardino di casa! Eh sì, la mia estate sarà dal sapore "tuttifrutti" ma soprattutto dal color "fiordilatte"!!!
Comunque godiamoci questo bel periodo di sole e allegria, e felice estate a tutti! :)


ps: perché non mi mandate una cartolina del vostro viaggio d'estate o un semplice messaggio dal vostro luogo di vacanza?... ne sarei davvero contenta! ;)



la fresca ombra di un tipico ombrellone altoatesino... il mio preferito :)



 il "mio" mare salentino



il tramonto nel salento

¶¶¶

Nessun commento:

Posta un commento

lascia pure il tuo pensiero