sabato 9 luglio 2011

la felicità... cos'é?

 {foto: pinterest.com} 
Qualche giorno fa mi è stato chiesto "sei felice?" ed io ho risposto "quanto basta per vivere bene... ma non abbastanza per vivere felici"! oggi mi sono svegliata con questo pensiero... cos'è realmente la felicità? non è il caldo che mi fa farneticare più del solito... sono stata sempre attratta da pensieri così introspettivi, alle superiori nei compiti in classe d'italiano la scelta cadeva spesso su quei temi dove si potesse parlare di sè e scavare in fondo a quel lato oscuro che ognuno di noi ha gelosamente dentro. analizzare se stessi per capire il mondo che ti circonda... è bellissimo ma alquanto complicato riuscirci realmente. 
mi piace osservare le persone, mi perdo a guardarmi intorno, a scrutare gli sguardi, i sorrisi, i gesti, le parole di chiunque mi è accanto, un anziano, un bimbo, una dolce mamma in attesa... cerco di immedesimarmi nei loro pensieri, nelle loro emozioni e immaginare il loro mondo, la loro vita. mi affascina tutto questo e mi fa riflettere... come quando incontro lo sguardo spento di un anziano e mi sembra di sentire le sue angosce, le sue paure e la solitudine che ha dentro, se invece ho la fortuna di incontrare un vecchietto arzillo con lo sguardo pieno di vita cerco di carpirne il segreto della sua energia... e poi gli occhi pieni di gioia e solarità di un bimbo o quelli sereni di una mamma con il suo piccolo e mi chiedo chissà se un giorno mai... 
credo che la felicità non è assoluta e non si raggiunge mai completamente... è fatta di piccole cose che riempiono le nostre giornate... io la cerco in ogni cosa, anche la più piccola e banale... sono attimi che bisogna saper catturare... si, mi sento una ladra di felicità che fugge e si rifugia in tutto quello che può aiutarla a non perdere le sue tante briciole di gioia! sento che mi manca qualcosa ma non so bene cosa... per esperienza so che non bisogna aspettare che siano gli altri a regalarci la felicità, aspettarsi troppo da chi ci sta vicino quasi sempre dà solo delusioni... bisogna imparare a cavarsela da soli, scegliere la strada più giusta per raggiungere il proprio benessere e sorridere il più possibile alla vita. quando vedi da vicino la vera sofferenza di chi deve fare i conti invece ogni giorno con una realtà difficile da vivere ma con una grande forza di reagire e accettare tutto, allora capisci che i tuoi problemi sono niente... e ti insegna che davvero la felicità possiamo crearla con le nostre mani in qualunque momento e trovarla dovunque. 
forse oggi non sarò felice ma fortunata si!

che dire... il senso della felicità è ben racchiuso in un emozionante scritto di Fabio Volo, una poesia che dovremmo leggere e rileggere spesso, soprattutto nei momenti che ci sembrano non felici... e forse ci accorgeremo che in realtà la felicità è sempre dentro di noi! :)


❝ ... e impari che la felicità è fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore, che le stelle ti possono commuovere e il sole far brillare gli occhi... e impari che basta chiudere gli occhi, accendere i sensi, sfornellare in cucina, leggere una poesia, scrivere su un libro o guardare una foto per annullare il tempo e le distanze ed essere con chi ami. e impari che sentire una voce al telefono, ricevere un messaggio inaspettato, sono piccoli attimi felici. e impari ad avere, nel cassetto e nel cuore, sogni piccoli ma preziosi... 
 
❥❥❥ 

            

1 commento:

  1. Hai ragione quando dici che la felicità è in ognuno di noi e che basta guardarsi attorno per trovarne sempre un po'. Io avevo tutto ed ero felice adesso non ho più nulla e son felice lo stesso. Cambiano solo i luoghi in cui si cerca la felicità. Un tempo ero felice quando spendevo, quando vivevo "al massimo" e il tempo mi sfuggiva sempre. Oggi sono felice di non spendere e di avere il tempo di crogiolarmi al sole fregandomene delle crisi economica e del tempo che passa.
    La felicità la riesci a trovare lo stesso, ma è una questione di mente. Svanisce quando ti accorgi che la tua felicità finisce dove finisce il tuo mondo incantato, quando per fare un passo in più ci vogliono i soldi. Quando se oltre al sole vuoi anche la sdraio è solo il sole che puoi permetterti. La felicità è nel cuore di tutti ed è già un gran vantaggio scoprirlo e saperla trovare ma arriva sempre il momento in cui vuoi andare oltre ed è allora che ti accorgi che la felicità spesso la fanno i soldi e che senza denaro il sole ti scalda ma gli scogli dopo un po' ti segnano la schiena.

    RispondiElimina

lascia pure il tuo pensiero